In passato abbiamo accennato alla possibilità di risparmiare sull’abito da sposa acquistandolo online. Adesso vogliamo offrirvi una panoramica generale sul compare vestiti da sposa online utilizzando siti come Lightinthebox.

Partiamo con il fatto che acquistare online non è cosa di tutti ma può diventarlo. Si tratta di avere accesso ad un computer (o cellulare) con collegamento ad internet, navigare per trovare le offerte migliori e, con il dovuto rispetto, avere il coraggio di utilizzare la propria carta di credito/pre-paid per acquistare prodotti e servizi attraverso piattaforme virtuali.

Parliamoci chiaro, per molti è più una questione di fiducia che non di capacità informatiche ed è giusto che sia così. L’unico problema con la troppa cautela è che spesso si perdono opportunità d’oro. Infatti la maggior parte dei prodotti e servizi acquistati presso negozi veri e propri hanno almeno il 10% di sovraccarico rispetto a quelli comprati online. Nel caso che stiamo analizzando in questo articolo, però, la differenza può raggiungere anche il 900%.

Vi stiamo parlando della differenza tra il vestito da sposa acquistato presso un atelier locale ed uno acquistato online, si tratta di differenze di prezzo vergognose. Ovvio, l’atelier offre diversi vantaggi soprattutto da punto di vista del servizio clienti:

  • poter provare più vestiti (almeno tra quelli che loro hanno da mostrare)
  • poter fare modifiche e ritocchi
  • alta qualità dei tessuti utilizzati (di solito)

Di sicuro ci sono altri vantaggi, ma quanto valgono questi vantaggi rispetto a costo finale del vestito? Boh! forse non lo sapremo mai.

In contrapposizione al classico atelier o al vestito fatto dal sarto locale vi proponiamo la soluzione “Lightinthebox”. Esistono centinaia di siti online che vendono vestiti da sposa e relativi accessori ma dopo una prima ricerca in merito ci siamo resi conto che il 90% dei siti online vendono vestiti prodotti in Cina e che molti di questi acquistano direttamente dai fornitori di Lightinthebox per poi rivendere a prezzi poco più alti. Lightinthebox è, al momento, il sito migliore che siamo riusciti a trovare.

Cosa offrono siti online come Lightinthebox?

  • costi MOLTO contenuti
  • grossa gamma di vestiti e accessori per matrimoni
  • possibilità di avere modifiche apportate al vestito scelto
  • possibilità di avere il vestito dei sogni inviando foto e misure

Svantaggi?

  • non si possono provare i vestiti prima di acquistarli
  • per la consegna si deve aspettare qualche settimana
  • la qualità dei vestiti in generale è più bassa rispetto a quelli acquistati in atelier

Come risolvere questi problemi?

  • Per iniziare basta andare in giro presso vari atelier e provare più vestiti fino a quando non si trova quello perfetto per la cerimonia, poi si torna online a cercare quello che più gli assomiglia. Qualche mese fa Lightinthebox aveva persino il vestito Wang utilizzato per il film Holliwooddiano “Brides Wars” (Guerra tra spose).
  • Per quanto riguarda la consegna del vestito potrebbero richiedere anche diverse settimane, ma tempistiche simili sono richieste anche da atelier e sarti. Basta programmare bene i tempi ed acquistare il vestito 2/3 mesi in anticipo.
  • La qualità dei vestiti invece era un domanda alla quale siamo riusciti a rispondere soltanto grazie all’aiuto di alcune nostre lettrici che hanno superato il blocco dell’acquistare online ed hanno così comprato il vestito per le loro nozze. Tramite la loro esperienza siamo riusciti a capire che la qualità dei vestiti NON è bassa e che molti sono rimasti persino meravigliati dalla qualità delle finiture. Persino una sarta amica ci ha raccontato che a parte una piccola imperfezione facilmente modificabile non è riuscita a trovare difetti in diversi vestiti da sposa acquistati online. Una delle nostre lettrici più bizzarre ci ha persino rivelato che per essere certa ha acquistato 3 vestiti diversi online e li ha utilizzati tutti e tre durante la cerimonia, il rinfresco e persino dirante il viaggio di nozze spendendo in totale meno di 600euro per tre vestiti e accessori.

Infine, di certo l’atelier e il sarto offrono qualità di tessuti più elevate rispetto al vestito lowcost acquistato online ma per chi come noi ha un budget limitato e non ha voglia di spendere centinaia o addirittura migliaia di euro per il vestito del matrimonio questa opzione può aiutarci a risparmiare anche il 30% delle spese di tutto il matrimonio e per noi di Viacolvelo questo è molto importante.

Voi dove pensate di prendere il vostro vestito?


Questa voce è stata pubblicata in abbigliamento e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.