Anche ieri sera, ad una cena di amici, mi è stato chiesto cosa sia esattamente viacolvelo.it …

Ho pensato allora che, a tutti voi che ci seguite e che avete letto i nostri “consigli”, proverò a dare una risposta esaustiva!

Per anni ho osservato come i matrimoni di amiche, colleghe e conoscenti venissero organizzati dopo anni di risparmi e programmazione soltanto perchè in Italia tradizionalmente il matrimonio deve avere certi canoni… vestito comprato rigorosamente in atelier, cerimonia in chiesa oppure in luogo affittato anni prima e pagato profumatamente, servizio fotografico da paparazzi con soggetti normali, pranzo e/o cena a costi stellari perchè specificatamente per un matrimonio, lista nozze obbligata in uno o più negozi, inutili bomboniere destinate all’impolveramento e frutto di spese enormi a fondo perduto, ecc ecc (l’elenco è assurdamente lungo)!

Osservato tutto questo, mi sono sempre chiesta come avrei voluto il mio matrimonio, e ho sempre pensato che i soldi utilizzati per queste “inutilezze” potessero avere uno scopo migliore, come un viaggio di nozze indimenticabile, la caparra di una casa da acquistare o ancora meglio, una qualche forma di carità o beneficenza.

Quando mi sono trovata ad organizzare il nostro matrimonio, forte delle mie idee ho deciso che non avrei superato il budget della decenza e, pur scontrandomi con tradizioni intramontabili e idee diverse, ma aiutata dal mio allora fidanzato e da amici e soprattutto grazie ad alcuni parenti molto collaborativi, abbiamo insieme realizzato un vero e proprio matrimonio che dalle mie aspettative è risultato elegante ma lowcost.

Da allora (parliamo di dicembre 2008) 3 dei miei familiari più stretti si sono sposati (una sorella e due cognate) e quindi ho visto la programmazione e l’attuazione di molte idee lowcost che con una delle mie cognate abbiamo pensato di raccogliere e riproporre in forma di spunti, idee, aiuti e soprattutto stimoli per far capire che la mentalità può essere cambiata, la tradizione può essere seguita ma aggiustata e che, lasciando da parte sprechi e inutilità, potete veramente organizzare il vostro matrimonio in modo elegante o originale senza dover risparmiare o attendere per anni.

Questo è viacolvelo.it ora! E’ un insieme di idee e stimoli che tentano di aiutare e soprattutto cambiare il mercato dei matrimoni italiani e dare una svolta contro lo spreco senza dover rinunciare al proprio principesco giorno di favola!

In breve, il nostro scopo è di promuovere la cultura del lowcost bello nei matrimoni!

Io sono Alessia, ho 31 anni, un marito e una bambina meravigliosi, e ho vissuto in prima persona un incredibile matrimonio lowcost con tanti amici e persone speciali presenti, che, aiutandomi e partecipando in prima persona all’organizzazione, l’hanno reso un giorno indimenticabile!

Cari lettori, se avete idee, spunti, cose originali che avete realizzato durante il vostro matrimonio o alle nozze di vostri amici, scriveteci! Saremo molto felici di pubblicare le vostre idee e aggiungerle alle nostre.

Basta mandare una mail corredata di foto pubblicabile a info@viacolvelo.it ! Vi aspettiamo :)


Questa voce è stata pubblicata in Racconta la tua fiaba... e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.