Da che è nato il mondo ad oggi si sa che un matrimonio porta regali. Regali da parte di familiari, parenti, amici e amici di amici. Regali per gli sposi, per i parenti e per tutti gli invitati. Regali, regali, regali…

L’usanza di fare regali ad un matrimonio si è mantenuta viva nel tempo ma sono cambiati i metodi, le motivazioni e gli strumenti per farlo.

LA DOTE

Il diritto romano imponeva che la sposa ricevesse dalla sua famiglia un dono (dote) come compenso per la perdita dell’eredità paterna causa uscita dalla famiglia di origine. In Italia fino al 1975 la dote era un obbligo legislativo e spesso consisteva di una cassapanca piena di lenzuola, tovaglie, piatti, bicchieri…

Per quanto riguarda amici e parenti, però, ogni regalo era fatto a discrezione dei gusti, disponibilità e preferenze di chi regalava riempendo spesso la casa degli sposi di suppellettili e soprammobili spesso multipli e inutili. Immaginate di ricevere 10 cornici per foto o 3 set da caffè o 5 tostapane. Sembra difficile, vi assicuro che non lo è. Secondo voi come sono nate le vetrine di oggetti strani che hanno i nostri nonni e genitori?

LA LISTA NOZZE TRADIZIONALE

Con la nascita della lista nozze presso negozi specializzati si era risolto parzialmente il problema dei regali inutili visto che gli sposi avevano la possilità di scegliere cosa volevano ricevere e mettere a disposizione degli invitati la lista con le indicazioni del negozio, o negozi legati ad essa. La lista nozze presso un negozio specializzato però comportava una serie di problemi come:

  • la scelta dei regali limitata all’offerta del negozio scelto
  • la poca flessibilità nella gestione della lista (i soldi degli invitati dovevano essere spesi nel negozio scelto)
  • la difficoltà per parenti e amici lontani di raggiungere il negozio scelto
  • problemi di logistica in caso di lista frammentata presso negozi diversi (Kasanova, Mediaworld, Rinascente…)

LA LISTA NOZZE ONLINE

L’utilizzo sempre più diffuso di internet ha permesso la nascita alla lista nozze online, consentendo ai negozianti di risolvere il problema della raggiungibilità della lista da parte di tutti gli invitati. Successivamente però sono nati siti di liste nozze che metteno insieme diversi negozi e fornitori di regali per sposi ampliando di fatto l’offerta e risolvendo un altro problema legato alle lista nozze tradizionali. Alcune agenzia di viaggi consentono anche di creare una lista nozze online per il viaggio di nozze.

Con la possibilità di scegliere tra decine di negozi diversi e migliaia di prodotti accessibili a tutti sembrava che la lista nozze avesse raggiunto l’apice della flessibilità e della convenienza ma l’ingegno di alcuni ha spinto ancora oltre creando la lista nozze online fai-da-te.

lista nozze online

LA LISTA NOZZE FAI DA TE

Immaginate di poter creare una lista nozze che include regali sparsi in negozi di tutto il mondo che ti consente di scegliere la foto dell’esatto regalo che vuoi. Immaginate di poter decidere come preferite la descrizione del regalo e il prezzo. Aggiungete la possibilità dell’acquisto del regalo in quote (parenti diversi contribuistono allo stesso regalo con una quota) e di poter ricevere indicazioni in tempo reale su che regalo è stato già acquistato, da parte di chi e con che quota di partecipazione.

Mettete tutto questo insieme e non siete ancora arrivati a destinazione.

Mettete caso che due settimane prima del matrimonio cambiate idea sulla luna di miele e volete cambiare destinazione… cosa fareste se qualcuno avesse già contribuito alla lista nozze che hai messo online? si può CAMBIARE!!!

Si, perchè la parte più interessante della lista nozze online fai da te è che i soldi dei regali non vanno a nessun negoziante, agenzia o servizio lista nozze ma vanno direttamente nel vostro conto corrente e voi potete scegliere se spenderli acquistando i prodotti messi in lista nozze o comprarne altri o semplicemente metterli da parte. In pratica la lista nozze fai da te non è altro che un modo intelligente di ottenere “la busta” dagli invitati senza chederlo. Flessibilità, autonomia e semplicità della lista nozze senza perdere in eleganza!

Di seguito trovate una lista di alcuni siti per lista nozze dal tradizionale al fai da te.

In un prossimo post farò un analisi comparativa per vedere quale conviene di più e perchè. Voi intanto fateci sapere cosa ne pensate sull’argomento. :)


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.