Ormai avrete capito che quì a Viacolvelo siamo molto favorevoli all’utilizzo della teconologia integrata ai preparativi delle nozze perchè consente di essere creativi e risparmiare allo stesso tempo.

Abbiamo parlato di come è possibile intrattenere gli ospiti presenti al vostro ricevimento portando il vostro portatile o chiedendo ad un amico e consentendo agli ospiti di scaricare sul portatile le foto scattate durante la cerimonia o durante il ricevimento stesso. In questo modo voi avrete più foto, e più “autentiche”, rispetto a quelle del fotografo e i vostri ospiti potranno divertirsi a guardarle tra un boccone e l’altro.

Abbiamo anche azzardato la possibilità, per chi di voi ha una chiavetta wireless o un cellulare che lo consente, di scaricare le foto scattate nel vostro profilo facebook (o dove volete) durante la cerimonia (ovviamente delegate questo compito ad una amico/a) così che i vostri amici e parenti che non riusciranno a partecipare potranno vedere voi e il matrimonio mentre il tutto si svolge.

Adesso facciamo un passetto più avanti e vi proponiamo due idee semplici e alternative utilizzando video invece che foto.

1. Nozze Live – questa è soltanto una variante rispetto all’idea di mettere le foto su facebook in contemporanea all’evento pensando invece di utilizzare brevi video clips. Durante il rinfresco, mentre andate in giro ad incontrare amici e parenti, fermatevi 1 minuto a fare la stessa cosa davanti ad una webcam o cellulare di nuova generazione, salutate i vostri amici lontani come se fossero presenti e lasciate che il vostro amico fidato gestisca il resto (caricamento su facebook o youtube). Immaginate l’emozione dei vostri parenti ed amici lontani nel vedere un vostro video (quasi) in diretta.

2. Inviti video – per il nostro matrimonio abbiamo stampato 250 inviti e li abbiamo spediti via posta. Questo numero però è soltanto una percentuale minima degli amici che io e mia moglie abbiamo sparsi in giro per l’Italia ed il resto del mondo. Così abbiamo deciso di inviare in parallelo agli annunci stampati un annuncio digitale via email a tutti gli altri. Ma se potessi tornare indietro farei un passo in più ed invece di inviare un’immagine invierei un video. Pensateci bene, che effetto fa ricevere un annuncio di matrimonio video? Un impatto enorme. Molto più personale, originale (almeno fino a quando non lo faranno in tanti) e d’effetto. Non complicatevi troppo la vita, basta una buona webcam o una videocamera digitale. Fate un breve video annunciando il vostro matrimonio e se vi va usate un programma di video editing come Movie Maker per aggiungere qualche scritta in sovraimpressione e musica di sottofondo. Poi caricatelo su youtube (in modo che abbiate un formato standard visibile da tutti) e inviate il link via mail a chi vi pare. State tranquilli, nessuno si dimenticherà del vostro matrimonio con un annuncio di questo tipo. Super effetto a costo zero!

Che ne pensate?


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.