In seguito al nostro post Matrimonio con sponsor: nozze a costo Zero? abbiamo parlato dell’iniziativa che una coppia di promessi sposi hanno escogitato per abbassare i costi del loro matrimonio, trovare sponsor per le nozze. Qui a Viacolvelo abbiamo deciso che questa iniziativa merita approfondimento quindi siamo andati in giro per internet cercando ulteriori informazioni sull’argomento.

Dalla nostra piccola ricerca di mercato ci siamo resi conto che:

  1. sebbene siano ancora pochi in numero, sempre più giovani sembrano interessarsi a questo tipo di iniziativa.
  2. sempre più media ne parlano.
  3. nessuno spiega veramente come farlo.

Così abbiamo creato un semplice tutorial su come procedere per cercare, ottenere e coltivare gli sponsor per il vostro matrimonio. Per questioni logistiche la guida verrà divisa in più post.

Iniziamo col dire che il lavoro necessario per organizzare un matrimonio con sponsor non è facile e non è per tutti, ma allo stesso tempo crediamo che per chi vuole farlo si possano ottenere grandi risultati e i nostri amici di sposiconsponsor ne sono la prova. Il tutorial tratterà i seguenti punti:

QUANDO INIZIARE

Il momento migliore per iniziare è il momento stesso in cui decidete di farlo, quindi il prima possibile. Non importa se il vostro matrimonio è fra 3 mesi o 3 anni, c’è sempre tempo per trovare sponsor, ma chi prima inizia più probabilità ha di avere successo. Tenete in mente che questa iniziativa richiede organizzazione e tanto lavoro quindi procrastinare il giorno di inizio non è una buona strategia.

Vi consigliamo prima di tutto di parlarne come coppia e se vi sentite insicuri, potete leggere insieme la guida di Sponsorcolvelo per avere un’idea migliore su come funziona e cosa serve per iniziare. Pensateci con calma e prendete una decisione, ma prendetela insieme. Questo è un progetto che richiede lavoro di squadra, e non è un pezzo per solisti.

COSA SERVE

Un Blog – L’idea del matrimonio con lo sponsor si basa sul baratto di sconti/omaggi da parte di fornitori di servizi che in cambio chiedono pubblicità da parte degli sposi. Prima di pensare agli sponsor quindi il compito per voi sposi è quello di creare una piattaforma di esposizione e il traffico necessario per dare valore alla pubblicità dei vostri sponsor. Il modo più semplice, veloce e comune per fare questo è creare un blog.

Potete utilizzare piattaforme per siti e blog gratuite come WordPress, Blogger, Blogpost, Blogs, Blog, solo per citarne alcuni. Ognuno di questi servizi ha regole diverse e offre possibilità differenti nel gestire il vostro blog, ma tutti hanno alcune caratteristiche in comune:

  1. non richiedono competenze dal punto di vista della programmazione. Chiunque con un minimo di capacità informatiche può creare un blog personalizzato.
  2. consentono l’inserimento di testi, foto, video, link…e tutto quello che serve per mandare avanti un blog che si rispetti.
  3. non costanono nulla.

Una volta scelto il tipo di piattaforma per il vostro blog leggete attentamente le istruzioni per l’uso e imparate bene come inserire nuovi post, come inserire testo, foto e possibilmente video ai vostri post. Chi nella coppia ha più capacità informatiche e accesso ad internet dovrebbe idealmente prendersi carico di questo aspetto.

Continua…


Questa voce è stata pubblicata in SponsorColVelo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.