Adesso che avete fissato delle mete e distribuito le responsabilità del progetto mettiamoci al lavoro per costruire il vostro blog. In realtà esistono diversi tipi di mezzi che potete utilizzare per creare la vostra pubblicità (facebook, youtube, twitter, etc…) ma il blog resta il metodo più utilizzato dalle coppie di futuri sposi che cercano sponsor, anche perchè più facilmente personalizzabile.

Come accennato in precedenza, esistono diversi siti online che consentono di creare un blog in poco tempo e gratuitamente. I due siti più usati sono Blogger (google) e WordPress. Scegliete quello che vi ispira di più e create un account. La creazione dell’account è una fase molto importante perchè durante questo periodo deciderete il nome del vostro blog. Ogni blog ha un nome univoco assegnato, non possono esserci due nomi uguali offerti dallo stesso sito e il formato del vostro indirizzo internet sarà costruito dal nome che avete scelto, seguito dal nome del sito utilizzato.

Per esempio, se avete deciso di usare il sito Blogger come piattaforma e il nome del vostro blog è “incarrozzaconlosponsor”allora il vostro indirizzo internet sarà www.incarrozzaconlosponsor.blogger.com. Un po’ lungo eh? Sono certo che sarete molto più creativi di me nella scelta del vostro nome. In alternativa al vostro nome con l’estensione del sito che usate, potete acquistare il vostro dominio personalizzato che in questo caso sarebbe www.incarrozzaconlosponsor.it. Potete comperare un dominio presso siti tipo www.misterdomain.eu (lo trovate intorno ai 6 euro l’anno). Assicuratevi anche che il nome che avete scelto non sia già stato preso da altri in altri siti facendo una semplice ricerca su google.

Adesso che avete l’account con il nome che avete scelto, divertitevi a utilizzare il template (il formato grafico del vostro blog) che più preferite. Sia blogger.com che wordpress.com mettono a disposizione una lista di decine di template tra i quali potrete scegliere. Una volta deciso il template inserite foto, video e informazioni per contattarvi. Create dei post (articoli) dove raccontate la vostra storia, il perchè avete deciso di creare il blog, e qualsiasi cosa attinente al vostro progetto. In seguito utilizzerete lo stesso sistema per inserire informazioni sul vostri sponsor.

Tenete sempre in mente che il blog deve essere un insieme di informazioni sul vostro matrimonio mescolate ad informazioni sugli sponsor. Un suggerimento: quando inserite informazioni sugli sponsor non fate copia e incolla della loro pubblicità o slogan. Chi utilizza internet ha da tempo imparato come evitare la pubblicità e questo non aiuta il vostro scopo quindi raccontate gli sponsor con lo stesso entusiasmo con cui raccontate le vostre storie. Personalizzate! Dite ai lettori del vostro blog perchè avete contattato questo sponsor in particolare, cosa farà per voi e aggiungete qualche commento (positivo) sul loro servizio. Aggiungete una o più foto e il gioco è fatto. O quasi…

Lo scopo del blog è quello di generare traffico. Più traffico, più persone che vedono gli sponsor. Più persone vedono gli sponsor e più valore acquisisce il vostro blog. Più valore acquisisce il vostro blog e più facile vi risulterà convincere altri sponsor. Quindi adesso sbizzarritevi ad invitare tutti i vostri amici e parenti a visitare il vostro blog e a lasciare commenti. Spargete la voce usando il vostro account di Facebook, inviate email con il link al vostro blog e cogliete qualsiasi occasione (feste, compleanni, uscite con gli amici) per pubblicizzarlo. Inviate email a siti specializzati sui matrimoni e chiedete se possono trattare la vostra storia in un loro articolo. O meglio… compilate il modulo di SponsorColVelo e vi inseriremo senza problemi nel nostro sito. :)

Ora troviamo gli sponsor.

…Indietro –  Continua…


Questa voce è stata pubblicata in SponsorColVelo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.