Continuando sulla scia del viaggio di nozze lowcost, cosa si può fare per risparmiare e organizzarsi al meglio con molto tempo a disposizione e la voglia di andare lontano?

Come primo consiglio darei quello di prenotare il volo. Il trucco è molto semplice.

1. Se avete un amico che lavora per un’agenzia di viaggi, chiedetegli di trovarvi la combinazione migliore di voli e prezzo per la vostra destinazione. La maggior parte delle volte riuscirà a trovare anche qualche offerta interessante per hotel dove stare a prezzi stracciati. Fidatevi e chiedete.

2. Se non siete fra i fortunati amici di un esperto del settore, cominciamo insieme la lunga strada del costruire il viaggio di nozze più bello al costo più abbordabile. :)

a. Scegliete la vostra destinazione e trovate l’aereoporto più vicino a dove volete arrivare. Se scegliete di fare un viaggio di nozze itinerante, trovate gli aereoporti di collegamento, oppure scoprite se potete andare da un punto all’altro con un’auto a noleggio o con pullman, o con un qualsiasi altro mezzo.

b. Una volta deciso il punto di arrivo e il punto di partenza, potete iniziare la ricerca. Vi dico come faccio io normalmente, ma potete aggiungere consigli di ogni tipo, e saranno ben accetti da tutti i lettori.

Di solito vado sul sito di expedia e da lì cerco soltanto il volo. Controllo minuziosamente i prezzi, e se so che starò ferma nel punto dove mi sto recando, tento di aggiungere al volo un hotel. Se invece so che mi muoverò (ma che alla fine del viaggio tornerò al punto di partenza) allora cerco di abbinare al volo anche l’auto a noleggio. Se il prezzo è come lo avevo budgetato, dopo qualche ricerca in giro per vedere se per caso ci siano dei voli a prezzi minori, passo alla prenotazione.

c. Se il prezzo non è quello budgetato, controllo quale compagnia aerea sta offrendo il volo, e la cerco, controllando direttamente presso il sito della compagnia stessa il costo dei voli così come mi sono stati proposti da expedia. Normalmente si arrivano a risparmiare anche 50-100€ soltanto comperando il volo dalla compagnia di origine.

A volte, invece, il volo è un’offerta che expedia dà, oppure è una combinazione di voli e compagnie diverse, che vengono messi insieme in una buona offerta da expedia stessa, e quindi conviene comperare il pacchetto intero direttamente lì.

L’importante, in tutti questi casi, è non fermarsi alla prima offerta trovata ma spingersi oltre e cercare con molta accuratezza in tanti siti diversi.

d. Un altro sito che mi sento di consigliare perchè ho utilizzato già qualche volta in passato è quello del cts, dove all’acquisto viene richiesto anche l’acquisto di una tessera associativa, ma che, se utilizzato in buon anticipo (almeno 3-6 mesi prima della data del matrimonio, in questo caso) garantisce prezzi che sono fino al 50% in meno di una normale agenzia viaggi. Ovviamente anche qui dovrete valutare bene le offerte. Una cosa che ho trovato molto vantaggiosa con cts sono state le assicurazioni in caso di malattia, che consiglio a chiunque si imbarchi per una destinazione lontana dove non si conosce nemmeno una parola della lingua locale.

e. Per quanto riguarda gli spostamenti europei, invece, lo dico mio malgrado, ma se volete risparmiare all’osso, nessuna compagnia è più lowcost di ryanair. Qualsiasi altra compagnia aerea, a confronto per le stesse tratte, negli stessi orari e giorni, supera ryanair in prezzo (…e comodità…)! Ma se pensate che il volo intraeuropeo non arriva a durare più di tre ore, e che il budget risparmiato sul volo potrebbe essere utilizzato nella vostra vacanza, allora ci si può sacrificare per qualche oretta di viaggio :)

Comunque, il web straripa di compagnie lowcost, con destinazioni più o meno lontane. La nostra filosofia è sempre quella di essere un po’ laboriosi in partenza per avere il risultato migliore dal punto di vista del budget. E questi sono alcuni trucchetti per quanto riguarda la ricerca dei voli.

A presto per hotel lowcost, sistemazioni varie, l’opzione crociera e l’auto a noleggio!

Continua…


Questa voce è stata pubblicata in viaggio di nozze e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.