Come ho già detto in passato, il viaggio di nozze dovrebbe essere una delle prime scelte una volta che si decide la data del matrimonio (ovviamente, budget permettendo). Nel caso in cui il budget non fosse collaborativo, potreste sempre pensare all’opzione luna di miele come lista nozze!

Quindi, da dove iniziare? Prima di tutto dovete abilmente calcolare quanti giorni avrete a disposizione per il vostro viaggio, se il viaggio avverrà subito dopo il matrimonio o a distanza di qualche settimana / mese (raccomando di prenotare già il tutto in modo che non ci siano ripensamenti, o che venga rimandato in eterno).

Una volta deciso quanto tempo  e quando poter stare via, cominciate a pensare alla meta.

Mi spiego: ci sono coppie che sognano per una vita intera di visitare un posto, vedere un particolare luogo, oppure avere una serie di giorni rilassanti nel nulla. Se siete fra i primi e avete un sogno importante e irrinunciabile, non rimandatelo oltre il matrimonio. Prenotate finalmente questo viaggio e toglietevi lo sfizio di realizzare un vostro grande desiderio! Niente di meglio che farlo per uno dei viaggi più importanti della vita, non pensate?

Se invece non avete un’idea importante, oppure avete già viaggiato parecchio, o avete poco tempo a disposizione, cominciate a discutere di diverse mete e possibilità, compresi i giorni di relax in un luogo fuori dal mondo!

Quindi:

1. se avete poco tempo a disposizione, il consiglio più spassionato è quello di utilizzarlo per visitare una località esotica vicina o montana e rilassarvi completamente. Dopo lo stress e le corse degli ultimi giorni prima del matrimonio, l’agitazione del momento X e tutti gli imprevisti che sarete magicamente riusciti a superare prima di arrivare all’altare, i pochi giorni in cui vi rilasserete saranno preziosi per riprendervi e farvi tornare poi alla vita normale con più tranquillità.

In questo caso consiglio di prenotare un pacchetto all inclusive in una località non lontanissima (è inutile fare 13 ore di volo, che con scali, ecc. ammonteranno a una ventina, affrontare il fuso orario all’andata e al ritorno, per rimanere soltanto qualche giorno in un paradiso terrestre…). Per trovare prezzi veramente stracciati, andate sul sito di lastminute, e sbizzarritevi con le varie destinazioni, date, e offerte speciali. Riuscirete a trovare sicuramente il vostro viaggio di nozze in un’oasi di tranquillità, serviti e riveriti e ad un costo praticamente minimo.

Se invece preferite un sano soggiorno in montagna, la scelta diventa un po’ più particolareggiata, e probabilmente un poco più costosa. Ci sono siti sparsi per internet, dove vengono pubblicizzati piccoli chalet in valli da sogno oppure rustici hotel / rifugi. La ricerca sarà un po’ più elaborata, ma si possono trovare sistemazioni stupende per ogni gusto.

Comunque, questi sono soltanto consigli pratici e di budget. Nessuno vieta a degli sposi stravanganti di volare allegramente per 36 ore soltanto per starsene 3 giorni in Nuova Zelanda, se questo è il vostro irrinunciabile sogno nel cassetto e avete soltanto una settimana di ferie!

2. Nel caso in cui, invece, il tempo a disposizione sia maggiore, potete sbizzarrirvi nel cercare località e destinazioni più lontane, o combinare nel viaggio di nozze un po’ di relax, un po’ di turismo e qualche ora di volo.

Vi racconto un po’ dei numeri del nostro viaggio di nozze, per vedere cosa si può arrivare a combinare insieme con una ventina giorni a disposizione.

Prima di tutto, 4 giorni di completo relax in uno chalet in Svizzera, con vista sul lago maggiore e accessibile soltanto con una piccola funicolare (un ascensore condominiale all’aperto, con tanto di discesa sul crinale).

Poi, Milano, New York, Los Angeles, in auto fino a St. George, Provo e Salt Lake City (nello Utah), e ritorno con tappa a Las Vegas, salto a Hollywood, e di nuovo in volo per la Florida (Los Angeles – Miami), con stop in andata e ritorno in Texas. Infine, volo da Los Angeles per New York, e arrivo finale a Milano.

I numeri di questo viaggio? 5 auto diverse noleggiate, innumerevoli ore di guida, 8 voli aerei, 24 ore di ritardo per  scioperi Alitalia, 8 hotel/motel/pensioni, 2 continenti, 9 stati. Un viaggio letteralmente memorabile! Il tutto in circa 20 giorni :)

Questo per dire che la possibilità di incastrare diversi tipi di vacanze, turismo, relax, viaggi lontani ed esotici, ecc. è sempre fattibile quando si ha parecchio tempo a disposizione.

3. Se avete un tempo medio a disposizione, volete essere serviti, ma allo stesso momento viaggiare e vedere nuovi posti, allora penso faccia per voi la crociera!

La parte più elaborata è quella che riguarda lo stare nel budget, il non spendere una fortuna, riuscendo a realizzare la propria luna di miele da sogno. Ed è come fare che scopriremo insieme :)

Continua…


Questa voce è stata pubblicata in viaggio di nozze e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.